... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

martedì 15 gennaio 2008

Pocket Jesus

Sin da quando ero piccolo ho avuto l'ossessione di pensare continuamente. Mi capitava di pensare anche a questioni puramente teoriche o comunque non facilmente dimostrabili. Spesso ritenevo che il mio ragionamento dovesse avvicinarsi alla realtà dei fatti più di quello del mio interlocutore. Altre volte invece ne ero certo e l'interlocutore di turno era spocchioso ed ignorante.

In quei casi sarebbe stato bellissimo avere una personalissima divinità sempre al tuo fianco. Questa divinità (che immaginavo vestita di bianco) annuiva oppure faceva di no con la testa quando io l'avessi interrogata con lo sguardo. Immagginavo di essere il solo a poter vedere questa manifestazione celeste, seduto accanto a me o comunque con il suo testone sempre dietro la mia spalla. Il suo testone pronto a sventolare da destra a sinistra (o al contrario, è uguale) per dirmi di NO, che forse mi sto sbagliando. Oppure con il suo mento che fa su e giu, su e giu quando mi dice che si, ho ragione. E' proprio così'.

Questo Jolly non sarebbe di certo il "Ludovico Pellegrini" della situazione. Non mi farebbe da Notaio. Non dichiarerebbe al mondo la mia ragione (quando ho torto lo farei star zitto) però sarebbe una soddisfazione personale. Un profondo senso di autocompiacimento o di autocritica.

Il problema è che poi tutti avremmo questo Jesus al nostro fianco. E se tra di loro si potessero vedere, sai che gestacci ed improperi?

Nessun commento:

Posta un commento