... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

venerdì 9 ottobre 2009

Snob

C'è un tizio che conosco, un mio amico, che fa un ragionamento, una riflessione su se stesso che anche se contorta, a pensarci bene, fila. Questo amico non è un bel pezzo di Marcantonio, tutt'altro, potrebbe esserne l'antitesi. Ritiene di non essere stupido, di essere una persona in grado di mantenere un dialogo e di avere idee proprie e di poterle all'occasione sostenere. Questo fa di lui uno snob. Evita volentieri quei soggetti che la saggezza popolare etichetta con la parola sempliciotti, e non lesina ironia nei confronti di chi, come lui del resto, non è proprio un divo di Hollywood, ma che oggettivamente però, ha avuto una sorte ben peggiore di lui.

Un giorno questo mio amico mi disse: " Hai presente questi gruppi di gente che si vede in giro? Questi un po simili tra loro e che si aggregano, dove magari all'interno si formano anche coppiette. Questi tutti un po scemotti e bruttini che a vederli in un cinema, o al bowling danno nell'occhio come se indossassero tutti la stessa divisa? Insomma, da un po ho notato che una di queste mi fissa con insistenza. No, di certo a me non piace, ma questo cosa vuol dire? Che sono uno di loro? Che starei bene con la loro divisa? Che dovrei forse rassegnarmi ed arrendermi ad un insoddisfacente compromesso piuttosto che arrancare nell'insoddisfacente nulla? "

Non ho saputo rispondergli.

4 commenti:

  1. mi piace molto questo tuo amico!!!! Comunque se questo è come tu lo descrivi digli di stare tranquillo, non può essere un banale uguale al gruppo... forse è la tipa che ha un barlume di lucidità!!! ahahahahah

    RispondiElimina
  2. Uhm ... o forse lo spaventa dover ammettere di appartenere ad un particolare branco ...

    RispondiElimina