... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

sabato 20 giugno 2009

Gianni, l'ottimismo, vola!

... e poi immancabilmente il piccione gli cagò in faccia.

Che sia un caso o che sia il risultato di un goliardico videomontaggio il senso intrinseco è molto profondo. Tonino (Guerra, non Di Pietro) si è preso uno scagazzo e lo pulisce con la mano. C'è da dire che Tonino dev'essere davvero ottimista, deve credere in quella celeberrima frase. Il pessimista avrebbe avuto le salviettine umidificate e dell'Amuchina perchè per un pessimista non sarebbe stato troppo inverosimile ricevere una cagata in testa. Tonino forse s'è risparmiato l'umiliazione? No. E neanche se la sarebbe risparmiata un pessimista con un Kit igienizzante a portata di mano, però il pessimista non l'avrebbe lavata via col fazzoletto di rappresentanza inumidito con lo sputo. Quel che di brutto può succedere succede a prescindere da come si pensa e da cosa si dice. Tonino è nel bel mezzo di una piazza in un assolato giorno di primavera, che un uccello caghi è possibile. Pensare che non accadrà MAI a te non servirà a stringere il buco del culo di cento e più volatili. E allora premuniamoci, prepariamo il Kit per i disastri e portiamolo con noi. Errato è non recitare la battuta per evitare le celie altrui nel caso che il piccione caghi davvero, ma preparare le fasce senza fasciarci prima la testa E' SAGGIO, non è pessimistico. Se fuori ci sono nuvole e rombano tuoni (e tra l'altro in questo momento è davvero così, posteri sappiatelo), non è da pessimisti annunciare piogge e temporali, è da realisti! Allora portate l'ombrello con voi, non sarà sbagliato, ma non apritelo prima che piova.

3 commenti:

  1. Un pò come mettersi preparazione h prima ancora che arrivino le emorroidi... -.-

    RispondiElimina
  2. Sbagliato! Un pò come avere la preparazione H nel cassetto, pur non soffrendone attualmente. Specie se per esperienze passate si ha conoscenza di una certa propensione a soffrirne!

    RispondiElimina
  3. Anche il Guerra sarà diventato ottimista come Papi?
    Ti aggiungo ai blog che seguo sul mio www.ateamente.com

    RispondiElimina