... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

venerdì 24 ottobre 2008

L'apparente abbuffata

Allora allora. Non ho proprio idea di cosa voglio scrivere di preciso e di dove andare a parare e quindi vi parlerò di qualcosa di già trattato pochi giorni fa. Stavolta però sarò più sintetico e diretto.

Mi da fastidio apparire MEGLIO di quello che sono o in una situazione migliore.
Se prima eravamo in 10 ad andare per la strada adesso siamo rimasti in due ad andare per la strada. Una mia amica, che è tornata single da poco, dopo molto ed io, single da sempre*.
Ora, essendo rimasti in due ad andare per la strada potrei anche dare l'impressione che finalmente anche io mi sia aggiustato. E invece no. Questa tra l'altro è anche una bella e piacevole ragazza. I maschi dagli otto ai sessan'tanni si girano a guardarla. Bel colpo, parrebbe. Ma non è così. Precisiamo. E' una piacevolissima amica e nulla più, nessuna mira espansionistica. Tuttavia qualcuno potrebbe pensare "bel colpo". Bel colpo un par di palle! Ho la solita sfiga di sempre!
Invito a pranzo un'amica con la quale sono sempre in contatto. Giovanni che non ha mai invitato nessuno, invita un'amica a pranzo? Che stia finalmente combinando qualcosa? ... pensano speranzosi i famigliari ... NO! un par di palle anche stavolta. Nessun sottinteso, nessun occhiolino. E' un amica e punto!
Pensate di aver fame e di andare in giro con una baguette gigante a macerare ed insaporirsi sotto la vostra ascella, baguette che però non vi appartiene e che non potete quindi mordere. Non è ancora più frustrante? Non è un evidenziatore giallo brillante del vostro interiorissimo disagio? Perchè la gente dovrebbe pensare che io sto andando a casa a trascorrere un bel quarto d'ora con quella baguette quando invece passerà di mano? Perchè un passante non dovrebbe offrirmi una delle sue patatine San Carlo (e non trovateci allusioni) dato che con la rusti ca baguette di 50cm figurati se ho bisogno di 0.5 Gr di patatina?


*(Se è vero che di martedì non ci si sposa e non si parte, sappiate che io sono nato MARTEDI 15 Maggio, 1979 e a quanto pare non fu neanche una delle primavere più calde che si ricordino. Quando mi estrassero dall'utero erano circe le 3 del mattino. Erano le 3:15 quando il 13 Novembre 1974 Ronald De Feo uccise madre, padre, fratelli e sorella perchè glie l'aveva ordinato il diavolo).

Nessun commento:

Posta un commento