... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

martedì 18 agosto 2009

C'hai ragione

Noto spesso e volentieri che la gente si sente vittima di "ingiustizie" da parte di amici, amanti, parenti, istituzioni, Divinità eccetera eccetera. Quando capita a me, mi incazzo, mi deprimo, ne scrivo un post per il blog e mi sento in credito verso qualcuno o verso qualcosa. Mi sento vittima di appropriazione indebita di tempo, forze, denari affetti, fortuna a seconda del motivo per il quale mi rode il culo. Però poi, passa il tempo e quando ci ripenso magari mi sento sempre un po sfortunato, defraudato, fregato e quindi amareggiato, frustrato e dispiaciuto, tuttavia spesso arrivo ad una conclusione: c'hai ragione. Non è colpa tua se 2+2 fa quattro, anche se 3 è il mio numero preferito. Seppur a malincuore, sempre preferendo che il nefasto avvenimento non fosse accaduto o che si fosse svolto a mio favore penso che c'hai ragione. Nei panni di amici, amanti, parenti, istituzioni anche io in una situazione analoga mi sarei con molta probabilità comportato così. Se questa sia una regola o un eccezione non so dirlo, forse dipende più dalle persone deluse che dai presunti colpevoli di atti miserabili. Che sia regola o eccezione però pensate un po a quante volte vi siete trovati delusi ed incazzati e invece oggi, a mezza bocca ammettereste "c'avevi ragione"

4 commenti:

  1. Eh già. Spesso succede proprio così. A mente fredda, poi, ci si rende conto che in una determinata circostanza non ci avevamo capito una beata mazza perché ci eravamo intestarditi su una certa posizione o comportamento, perdendo di vista il resto.
    Mi capita abbastanza spesso!

    RispondiElimina
  2. eh ... e quando "tutto il resto" purtroppo ti toglie qualcosa escludendoti da un certo beneficio, quando pur essendo povero arriva Robin Hood a derubarti, all'apparenza è ingiusto, ma magari dopo tanto tempo ... c'hai ragione! Nessuno ti toglie il dispiacere ma c'hai ragione! :-( grazie del passaggio!!!

    RispondiElimina
  3. Con il senno di poi... (a mente lucida) è più semplice riconoscere "chi aveva ragione". Soprattutto riconoscere che la ragione ce l'ha qualcun'altro. Che a pensarlo all'inizio brucia il culo da morire!!!

    RispondiElimina
  4. Che poi spesso la ragione può essere anche di più persone insieme è solo che forse non s'ammette anche quella altrui, o è pesante! :)

    RispondiElimina