... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

lunedì 21 gennaio 2013

Non immedesimarti. Non sognare.

Si. Ormai lo sapete che sono meschino quindi posso evitarmi e risparmiarvi le spiegazioni. Insomma ero, come quasi tutti, a perder tempo su facebook, quand'ecco illuminarsi una notifica. Una mia amica mi salutava così che poi ci si è messi a parlare del più e del meno fin quando non si è arrivati a trattare argomenti "esistenziali".

Ne è venuto fuori qualcosa di interessante e di esemplificativo del mio pensiero. Le ho chiesto il permesso per poter riportare il LOG, lei mi ha detto di no. La mia era una domanda retorica, non c'era bisogno di una sua risposta per sapere che l'avrei fatto in ogni caso. Tuttavia, ho deciso di cambiare i nomi, usando quelli fittizi di Topazio e Gianluigi. Vi sento, mi state chiedendo il perché ho voluto usare proprio questi due inconsueti nomi. La vostra curiosità mi commuove e risponderò con piacere.

Giorni fa, appena sveglio, gironzolavo tra i tanti canali del digitale terrestre, quando mi sono imbattuto in una vecchissima Telenovela venezuelana, appunto TOPAZIO. Mi sono tornati in mente quei pomeriggi di bambino, quando in casa vi era una sola TV con soltanto 16 canali di memoria. Ricordo che per guardare Su Rete 4 un cartone animato che mi piaceva tanto (Bem, il mostro umano) dovevo sorbirmi il programma precedente, che invece era il preferito di mia madre e mia nonna. Quel programma era appunto TOPAZIO. Topazio se l'intendeva con tal GIANLUIGI (lo leggo adesso da Wiki) e quindi, anche se quella mia amica non mi caga di pezza, ho deciso per questi due nomi che, diciamocela tutta, fanno anche ridere. In un certo senso questi riferimenti potrebbero anche entrarci col ragionamento. Ordunque eccovi ciò che ci dicemmo. (Depurato da tutte le avances a sfondo erotico). (No dai, scherzo, non c'è stata nessuna avance a sfondo erotico).

Gianluigi:
Allora? Cosa hai fatto oggi?

Topazio:
Ho studiato e sono depressa, come si vede dalla mia foto di copertina. (Topazio, sulla copertina del suo profilo Facebook aveva inserito la fotografia di una coppia che si guarda con amore e tenerazza, una scena tratta da un film N.d.r.)

Gianluigi:
La depressione è male veramente solo quando è dettata da una presa di coscienza.
Da dov'è presa questa scena?

Topazio:
È un film, si intitola "ALMENO TU NELL'UNIVERSO"

Gianluigi:
Non sapevo neanche che esistesse!

Topazio:
Nemmeno io. Ho digitato "foto" ed è uscita questa. Mi piace, tutto qui.

Gianluigi:
Si. Ma non rappresenta la realtà, purtroppo.

Topazio:
Hey grazie! .... Siccome nn ero depressa abbastanza ...

Gianluigi:
Sono attori, sono belli. La gente nei film è quasi esclusivamente bella. Come ben sai la realtà è invece tutto il contrario!

Topazio:
Ma è solo una foto! Dai!

Gianluigi:
Oh anche la foto. Per le foto vale la stessa cosa. Sono tutti modelli e modelle. Hai mai visto un cesso sui giornaletti della tua parrucchiera?

Topazio:
Eh Gianluigi... che posso farci ?

Gianluigi:
Figliuola. C'è una cosa che in realtà potresti fare

Topazio:
Mi dica!

Gianluigi:
Non immedesimarti. Non sognare.

Topazio:
La mia vita sentimentale ha forse l'aria di quella che possa sovrapporsi con la storia di un film dal titolo "ALMENO TU NELL'UNIVERSO"????

Gianluigi:
Neanche con quella de "L'AEREO PIU PAZZO DEL MONDO", se è per questo!

Topazio:
Tiè l'ho tolta! (Topazio, scoraggiata, rimuove la foto che aveva da poco inserito come "copertina" di Facebook N.d.R.)

Gianluigi:
Dovresti mettere una foto che sia emblema di tristezza, difficoltà, lotte e depressioni ... che in fondo sono quello che provi.

Topazio:
Si ...  cosi ogni volta che la vedo mi ricordo che devo pensare a come potermi suicidare

Gianluigi:
E ti pare poco? Quello che fai tu, è come spostare la lancetta della benzina con il dito per vedere che c'è ancora carburante. Lascia che la spia della riserva si accenda

Topazio:
Eh????

Gianluigi:
Non è chiaro il concetto?

Topazio:
No!

Gianluigi:

Poco fa mi hai detto che non vuoi mettere fotografie che ti ricordano quanto tu ti senta triste. Non credo che invece far finta di nulla possa migliorare la situazione. Stai barando con te stessa. 

Topazio:
Ma che c'entra la benzina?

Gianluigi:
I segnali non devono essere ignorati. Non puoi inchiodare l'indicazione della benzina sul "mezzo pieno" e ogni volta rallegrarti di averne ancora. In realtà la benzina sta finendo e tu non lo sai. Lascia che i segnali servano al loro scopo. Manifesta i tuoi sentimenti per quelli che sono e sii realista.

Topazio:
(Topazio non scrive nulla N.d.R.)

Gianluigi:
In più, tutto è giustamente incentrato sulla bellezza. Quello che vedi nei film, nei telefilm, nei fotoromanzi, nelle pubblicità, riguarda una neanche troppo ristretta casta. La casta "dei belli" e se ti guardi intorno noterai che la maggior parte degli amanti, delle storie e degli intrecci, appartiene a loro, ai belli, anche nel mondo reale.

Topazio:
(Topazio non scrive nulla N.d.R.)

Questo è quanto. Al momento non è risaputo se dopo questa conversazione Topazio viva ancora o si sia suicidata. 

Nessun commento:

Posta un commento