... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

venerdì 18 gennaio 2013

Voi e il vostro ottimismo ZEN.

Oggi ho letto un racconto dello svedese John Lindqvist: Majken. In una breve digressione si descrive un aneddoto che mi ha colpito molto. Semplifica molto quello che è il mio pensiero verso certi tipi di ottimisti e verso quelle particolari categorie che ti dicono:   « Di cosa ti preoccupi? Siamo tutti nella stessa barca e non vedi come sono tranquillo io? »

L'aneddoto è molto semplice: un personaggio molto famoso decide di mantenere il suo numero sull'elenco telefonico ma fa staccare la suoneria dall'apparecchio. In questo modo lui non sente che arrivano chiamate su chiamate, ad ogni ora del giorno e della notte, pur essendone cosciente. Molta gente lo cerca perché vuole parlare con il personaggio famoso, ma lui non se ne cura. Non sente il telefono, non ne è infastidito. Ad ogni modo, capita che qualche volta si senta solo, triste, o semplicemente annoiato ed ha bisogno di parlare con qualcuno e quindi alza la cornetta del telefono muto e parla.

Eh si. Credo che molta gente abbia a portata di mano quello di cui ha bisogno e spesso ne è consapevole, che basterebbe "alzare la cornetta" per risolvere il proprio disagio. Magari non lo fanno di proposito, forse credono che quella condizione sia la normalità (e la norma non esclude di certo delle eccezioni) ma non è così. Non sarebbe un problema se questi soggetti poi non attaccassero pipponi filosofici dove "tu sei il centro del mondo", "tu non sei schiavo di niente", "tu devi avere pensieri positivi", "tu devi proiettare immagini belle" o magari quelli che ti suggeriscono semplicemente di alzare la cornetta e tu ti chiedi se davvero dai l'impressione di essere tanto coglione.

Loro, possessiori di Merchedes, Bmw, Audi, ma anche di più spartane Fiat, non sanno che è un bel casino in autostrada mettersi a sorpassare un TIR con la tua spompatissima MATIZ Prima edizione quando all'improvviso arrivi in salita. Loro si accodano (o per meglio dire ti si attaccano al culo) e partono di clacson e fari, come se tu ti stessi divertendo a scoprire quanto fa la tua auto di prima con mezzo acceleratore schiacciato; come se bastasse stufarsi e cambiare marcia. Cosa che per altro loro sarebbero in grado di fare, 80 o 140 Kmh ... tutta questione di volontà, non di potenziale. Per loro.

Questi soggetti, quando saranno stufi veramente, alzeranno la cornetta e troveranno qualcuno pronto ad ascoltarli, e risolveranno i loro problemi nel giro di pochissimo tempo. Cercate di capire quante telefonate riceve il vostro telefono. Cercate di capire se almeno avete la linea telefonica. Come? Di tanto in tanto alzate la cornetta. Ci sarà qualcuno in linea? Ascolterete il segnale di libero? Oppure ... il telefono risulta isolato? Comunque non squillerà mai. Per saperlo dovete alzare la cornetta ed appoggiarci l'orecchio. 

Avere la giusta sanità mentale di riconoscere quello che si sta ascoltando, poi, è tutto un altro paio di maniche.

Nessun commento:

Posta un commento