... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

lunedì 6 ottobre 2008

I labili confini della Dismorfofobia

Avete presente quando risentite la vostra voce al registratore e dite:
"No cazzo! Non sono io, non ho quella voce così brutta!"
E invece SI, cazzo, avete quella voce così brutta, ma non ve ne rendete conto! Quella è proprio la vostra brutta voce!

Da qui mi chiedo: quanto sono brutto? Sono brutto come appaio in foto o sono brutto come appaio allo specchio?
Eh si perchè personalmente mi vedo più brutto in foto che allo specchio. Sarà una "protezione" per potermi ancora radere e pettinarmi, anche se per motivi di comodità ora i rasoi hanno le batterie(!!) e riesco a radermi anche ben distante dallo specchio.

Insomma sono brutto quanto allo specchio, o peggio quanto in foto? Io credo purtroppo che la risposta giusta sia la seconda: Siamo brutti quanto in foto (con le dovute eccezioni: conosco una ragazza tanto carina che in foto è solo carina, ma lei ne è al corrente).

La DISMORFOFOBIA è come dice Wiki "la fobia che nasce da una visione distorta che si ha del proprio aspetto esteriore, causata da un'eccessiva preoccupazione della propria esteriorità.

Causa in taluni soggetti un forte stress emozionale, incapacità di tessere relazioni sociali con conseguente isolamento sociale. Sviluppa comportamenti fobico – ossessivi altamente pericolosi, inducendo spesso ad anoressia e alla bulimia semplice e nervosa. Si sviluppa nei soggetti in cui è basso il livello di autostima, adolescenti sia maschi che femmine.

Può focalizzarsi sull’intero aspetto esteriore o solo su una porzione precisata di corpo. Molto spesso queste porzioni riguardano seno, capelli, cosce e fianchi per le donne; pene, testicoli, capelli per gli uomini."

Per quanto mi riguarda non mi sono mai specchiato pene e testicoli per slancio personale. Se mai inizierò a farlo ve lo racconterò in questo blog. Tuttavia penso... dov'è il limite tra la dismorfofobia e la semplice verità dei fatti?

John (Joseph) Merrick non credo si potesse tacciarlo di avere ANCHE la dismorfofobia. Beh certo questo è un esempio un po gonfiato .. un po TANTO gonfiato. Ma allora QUANDO è la patologia a bloccarci e QUANDO è davvero il nostro aspetto esteriore? E le reazioni emotive personali che si hanno quando si sa avere coscienza di un brutto aspetto, sono da ricondursi sempre alla solita DISMORFOFOBIA ? E ripeto dico quando EFFETTIVAMENTE si è un tantino oggettivamente bruttini, non quando si è Brad Pitt nella fase "Ma che occhiaie stamattina".

Per la cronaca Joseph Merrick aveva l'uccellino e le palline perfettamente formate. Niente facili battute. E' tutto documentato.

7 commenti:

  1. Questo tipo soffriva di deformazione, cosa che ha poco a che fare col "non essere Bred Pitt"!
    Ratto... sei il primo dei premiati :) Guarda il blog mio e di Ale

    RispondiElimina
  2. Certo. L'ho anche scritto che era un esempio gonfiato, ma è tanto per portare un esempio spassoso! L'interrogativo rimane!

    No Sarèh il premio è tutto tuo. L'avevo già visto, ma il premio è tutto tuo! :)

    RispondiElimina
  3. Pure a me è capitato di sentire la mia voce registrata, mi fa accapponare la pelle quel suono, e mi hanno confermato che è proprio la mia voce, non un difetto del registratore, ma mi han pure detto che la mia vocina è simpatica e gentile. Io dico che a forza di pensare queste cose te ti autolimiti e perdi di vista la realtà. oggettiva e soprattutto soggettiva. Un abbraccio caro!

    RispondiElimina
  4. Wiki, ma che cavolo dici? Non è assolutamente vero che le ragazze anoressiche hanno dismorfofobia... lo dice una che c'è passata!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie per essere passata!

    Beh wiki parla di "talora" ed usa forme verbali ipotetiche. Non dice che è sempre così, anzi spesso i motivi di una malattia come l'anoressia saranno molto profondi. Tuttavia non mi sento di escludere che qualche volta possano derivare da un "Gesù, peso 50Kg, che botte, devo perderne almeno cinque". In quel caso credo sia Dismorfofobia.

    L'interrogativo tuttavia rimane: Se ritengo A RAGIONE di essere un cesso e me ne vanto in giro soffro di dismorfofobia o sono semplicemente portatore verbale di una oggettiva verità?

    RispondiElimina
  6. @Veggie: dai criteri diagnostici per l'anoressia nervosa "alterazione del modo in cui il soggetto vive il peso o la forma del corpo, o eccessiva influenza del peso e della forma del corpo sui livelli di autostima[...]"...
    La dismorfofobia c'è.

    RispondiElimina