... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

mercoledì 4 marzo 2009

Orgoglio di merda

In TV ci sono delle pubblicità odiose. Si. Io guardo la TV. La Rai mi estorce il canone, tanto vale darci uno sguardo. All'ora di pranzo, tra una crocchetta ed una panatina, in TV si pubblicizza un deodorante per ambiente. Come si può pubblicizzare un deodorante per ambiente? Facendo vedere un bambino che caga. E non solo caga, ma si schifa anche della sua stessa produzione.
Questo mi fa riflettere... Su che schifo di pubblicità diano all'ora di pranzo? No! Mi fa riflettere che quel bambino deve aver fatto davvero una cagata degna di nota!
Ho notato, studiando i comportamenti del mio nucleo famigliare, che ognuno di noi ha una tolleranza molto elevata per la puzza delle proprie evacuazioni. Insomma, anche questo sarà un'atavica proprietà che ci permette di andare a cagare con più tranquillità.

Quando invece a cagare ci vanno gli altri, noi avvertiamo il prodotto con un forte odore sgradevole anche a gran distanza. Che bella cosa l'ereditarietà genetica. I nostri antenati uominiscimmia annusavano merda a gran distanza e non le pestavano a piede nudo.

... così passando vicino al cesso ci capita di affermare: "Che schifo! Che cosa hai cagato? Cadaveri?!" e l'artigiano, il creatore dell'opera, la mamma di suo figlio, la pecora-dolly originale risponde stizzito frasi del tipo:

"Tu caghi i fiori!", "La tua merda profuma", "Pensa a te", "E allora tu ieri?" ... eccetera.

Ergo .. la gente è offesa quando gli si tocca la merda!

Insomma, se ci criticano quella che è per definizione una cosa immonda noi ci offendiamo. Come se davvero ci offendessero un famigliare. Come se noi fossimo quello che caghiamo.
Posso capire quando tra maschi si usa dire "tu c'hai il cazzetto".

"Tu c'hai il cazzetto" è una delle prime offese che servono per accendere bene la miccia, e ci può anche stare. La virilità, la capacità riproduttiva ... come se uno potesse accumulare bonus per farsi crescere l'uccello. Come se avere il cazzetto fosse segno di abiezione.

Se così fosse Rocco Siffredi dovrebbe essere intelligente quanto Antonino Zicichi, buono quanto Madre Teresa, saggio quanto Osho, bello quanto Raoul Bova.

Ma perché la gente si sente offesa se gli si offende la pupù?

Ad ogni modo, chiudendo il cerchio ... se quel bambino seduto sul cesso afferma:

"Oh che odore!" e subito spruzza il deodorante (.. che asino! la cosa migliore è scaricare immediatamente), vuol dire che ha davvero cagato carogne ... e che se in casa in quel momento ci sono anche i suoi genitori, quella cagata gli è costata l'orfanotrofio.

5 commenti:

  1. Hahaha! Quell'immondo bagarospo sta sul culo anche a me :D

    Off Topic, ma non troppo:
    qualcuno, riguardo alla merda, una volta si è lanciato in un'efficace metafora...

    la tv è come la merda, chi la fa non la guarda.

    Siamo davvero sicuri, però, che nessuno la guardi? (la merda)

    RispondiElimina
  2. Evidentemente l'argomento merda non tira molto, anche se la questione si pone "sotto i nostri occhi quotidianamente". Le puzze in effetti hanno qualcosa che parla di noi. Io ad esempio ricordo l'odore della merda di mia nonna: acido ed erbaceo, quello di mio padre, con sottofondi di nicotina, quello delle mie figlia, che è un tipico odore di merda da prima infanzia. Non mi scorderò mai, però, l'odore della merda di un mio acompagno alla prima gita del liceo. Si chiamava Stefano e cagò, in un bagno a Montecatini, dove non c'era neanche la finestra ed il Vortice. Quel feto rappresentò tutta l'essenza della adolescenza putrida, fatta di panini raffermi e soste in autostrada. Un odore giovane e terribile, violento e persistente come la guerra. La merda fa la storia e segna la nostra vita. Sembra che Moravia sia stato trovato morto nel bagno, nudo. Probabilmente stava cagando. Ci pensate? Un uomo tra i più acclamati della letteratura internazionale del novecento, ha sentito solo una cosa , prima di morire, l'odore della sua merda...

    RispondiElimina
  3. Non ho capito come mai non hai pubblicato il mio commento... Vabè, pazienza. Non smetterò di leggerti per questo. ;)

    RispondiElimina
  4. Scusa Prisma!! Mi dev'essere scappato!! La settimana scorsa è stato un casino con il lavoro! NON VOLEVO MODERARE il tuo intervento! Anzi, menomale che me l'hai fatto notare!! Era ancora tra i commenti da moderare!

    Grazie dell'intervento! Ora faccio un salto anche da te!!

    RispondiElimina