... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

domenica 29 marzo 2009

Perchè piangi? Cazzo ne so!

- Dimmi. Perchè piangi? - Chiese Aleandro
- Di Felicità - Rispose Francesca. - Sul serio ti interessa? -
Si allentò i primi bottoni della camicia lasciando fuoriuscire il suo seno prosperoso, stringendosi di più ad Aleandro.

- No - Rispose lui. - Ho la sindrome di Asperger, non capisco un cazzo di ciò che vuoi lasciarmi intendere-

Lei si fece più vicina e sbottono un altro paio di bottoni della camicia e con la miglior voce sensuale che potesse impegnarsi di intonare sospirò: - Non vedi quanto mi piaci? -

- No perdio! Sono cieco - rispose stizzito Aleandro
- Non c'è nulla di male, non ho nulla contro gli stranieri! - disse lei
- Cristo! Ho detto cieco, non ceco - urlò lui
- Sei molto premuroso! Sono qui vicino a te mio caro ti sento molto bene, non devi preoccuparti ed urlare solo perchè io ti senta meglio -

La sindrome di Asperger è un disordine pervasivo dello sviluppo ed è considerato una forma di autismo "ad alto funzionamento".
Gli individui affetti da questa sindrome possono osservare un sorriso e non capirne il significato (cioè non capire se si tratti di un segno di comprensione, di accondiscendenza o di malizia) e nei casi più gravi non riescono neppure a distinguere la differenza tra sorriso, ammiccamento e altre espressioni non-verbali di comunicazione interpersonale. Per loro è estremamente difficile saper "leggere attraverso le righe", ovvero capire quello che una persona afferma implicitamente senza dirlo direttamente. Spesso gli individui con questa sindrome mostrano difficoltà nel guardare negli occhi le altre persone, ritenendolo pericoloso e al di sopra delle proprie possibilità, mentre altri hanno un contatto visivo eccessivamente fisso, che può essere avvertito come "disturbante" per le persone comuni.
La sindrome di Asperger implica un intenso livello di attenzione su determinate cose che interessano ed è spesso caratterizzato da facoltà e interessi davvero particolari: ad esempio una persona può essere ossessionata dalla lotta libera degli anni cinquanta, un'altra dagli inni nazionali delle dittature africane, un'altra dal fare modellini di costruzioni con i fiammiferi. Comuni sono gli interessi per i mezzi di trasporto (treni, auto) e i computer. (E l'interesse per la figa? Se così fosse saremmo tutti malati N.D.R). Gli individui con la sindrome di Asperger hanno un'intelligenza normale, o in qualche caso superiore alla norma, a scapito di una capacità d'interazione sociale nettamente inferiore. Nelle relazioni sociali gli indiviudi affetti da questa sindrome hanno difficoltà a comunicare con accuratezza il loro proprio stato emotivo. Nell'infanzia e nell'adolescenza questo può causare seri problemi perché un bambino o un ragazzo con la sindrome di Asperger avrà difficoltà a decodificare i segnali impliciti su cui si reggono le interazioni sociali e potrà essere messo da parte dai coetanei, creando quindi una sorta di "crudeltà sociale". Un bambino o ragazzo con questa sindrome viene spesso considerato responsabile di questa crudeltà nei suoi confronti sebbene egli non riesca a capire né il perché dell'ostilità né cosa stia facendo di "sbagliato". Nell'età adulta una persona con la sindrome di Asperger può trovare difficoltà a distinguere tra il sorriso di una cameriera che sta aspettando l'ordinazione al suo tavolo e quello della donna al tavolo davanti che è interessata a lui. Potrà cavarsela chiedendo una tazzina di caffè alla cameriera e ignorare la donna al tavolo davanti. (E quindi non potrà chiavarsela, da donna al tavolo di fronte. N.D.R)
Spesso comunque l'intensa attenzione e la tendenza a cercare di capire logicamente le cose può garantire alle persone con la sindrome di Asperger un alto livello di abilità nei loro campi d'interesse, anche se al prezzo di grandi difficoltà nell'interazione sociale. Nonostante le loro difficoltà inoltre essi hanno un raro e sviluppato senso dell'umorismo, con un'abilità non comune per i doppi sensi, i giochi linguistici, la satira e altro. (Oh Cristo! Ce l'ho! N.D.R)
La loro facilità di linguaggio è notevole, tanto che possono essere definiti "iperlessici". Sebbene molti individui con la sindrome di Asperger non possono avere una vita considerata socialmente appagante dalla gente comune, (molti infatti rimangono pressoché soli) è possibile per queste persone trovare persone comprensive e avere con loro strette relazioni. Le persone con la sindrome di Asperger sono più facili a cadere in una forma depressiva rispetto alla popolazione generale perché essi hanno spesso difficoltà a comunicare problemi o capire quando è il momento di mostrare affetto, inoltre sono molto letterali nel parlare e hanno difficoltà a comunicare in una maniera emozionale. La comunicazione via Internet può aiutare.

(Fonte: WIKIPEDIA)

3 commenti:

  1. Molte delle patologie che riporti mi sembrano superflue facciate che quattro dottorucci hanno voluto alzare per studiarci un pò su. Insomma, tutti possiamo ritrovarci in molte (numerose?!) delle cose che leggo qui, allora siamo tutti malati e infetti da gran parte di queste patologie?! Mi sembra un pò esagerato...

    RispondiElimina
  2. Appunto per questo come ti ho sempre detto rimango perplesso da radici, querce e interpretazioni che forse possono risultare ovvie quando si conosce bene una persona, o che comunques i possono adattare a granparte delle persone e delle situazioni! ... a meno che non si scambi un formale sorriso di cortesia per un'avance sessuale! ;-)

    RispondiElimina