... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

martedì 20 gennaio 2009

Il Vecchierel

Oh Vecchierel canuto e chino
perchè fai pipì dall'uccellino?

La padronanza dello sfintere
abbandona il tuo sedere

Se non puoi più defecare
un clistere devi fare

E così con gran tuonare
gli intestini liberare

Oh Vecchierel sul cesso assiso
Non lasciarci all'improvviso!

La coprolalia è un disturbo psichiatrico e consiste nella PULSIONE del soggetto che ne è afflitto ad usare un linguaggio scurrile, razzista, offensivo e blasfemo. Talvolta la coprolalia è favorita dalla sindrome di Tourette e si sviluppa principalmente in età adolescenziale per poi decrescere fino ad estinguersi. Il contenuto scurrile del discorso di un coprolalico non necessariamente corrisponde al suo reale pensiero. La coprolalia, nei soggetti che ne sono affetti, può essere scatenata anche da qualche parola udita durante un discorso.

6 commenti:

  1. Hola !
    Ti ho aggiunto al mio blogroll ;-)
    Complimenti per il blog, MOLTO interessante !

    RispondiElimina
  2. Ne ero a conoscenza, è una cosa stranissima:) Grazie per il "post", ho risposto anche nel mio blog.. A presto.

    RispondiElimina
  3. c'è solo da sperare che non si scateni in momenti critici - cioè, io mi immagino uno che sta all'altare perché si sta sposando, e attacca a insultare il prete.
    là ci sarebbe del freudiano secondo me :)
    sun

    RispondiElimina
  4. Cazzacci,fà paura ciò che può esercitare il cervello,ammetto forse egoisticamente che almeno una volta però vorrei vedere una scena del genere perchè mi spacco dalle risate....=)

    RispondiElimina
  5. O è freudiano o è coprolalia. Non c'è coincidenza tra mente e cervello.

    RispondiElimina