... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

lunedì 12 gennaio 2009

Sexomnia

Può capitare di addormentarsi durante un rapporto sessuale quando il partner non è particolarmente collaborativo, ma può capitare anche di addormentarsi prima di avere un rapporto sessuale ed averlo ugualmente. Anzi, è proprio l'addormentarsi che raramente è dispensatore di sesso. Curiosando sulla rete alla costante ricerca di particolari sindromi, mi sono imbattuto nella sexomnia che però, c'è da dirlo, è assai rara.
La rivista britannica New Scientist ha definito la Sexomnia come una particolare forma di sonnambulismo, nella quale chi ne è affeto chiede o fa sesso con chiunque sia a tiro.
Il bello è che a giochi fatti il soggetto "malato" non ricorda nulla.

Sarebbe fantastico conoscere amiche con questo problema, ma sarebbe terribile esserne affetto. Pensate, una volta che capita neanche ricordarsene!

Addirittura si stanno cercando delle caratteristiche fisiologiche o comunque scientemente riscontrabili di detta patologia da poter utilizzare in casi di denunce per violenza sessuale.
Praticamente anderemo a finire che gli stupratori avranno un halibi come gli assassini hanno le loro apparizioni demoniache sulla TV. Demonio che ordinava loro di ammazzare tutta la famiglia.

3 commenti:

  1. Io pensavo fosse una cazzata ... ed invece è vero! Mah ....

    RispondiElimina
  2. io penso che se il mio uomo si addormentasse mentre fa sesso con me, sarebbe una mazzata micidiale alla mia autostima. preferirei pensare che sia affetto da questa malattia di cui parli tu :)
    sun

    RispondiElimina