... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

martedì 6 gennaio 2009

Onore alla befana

Oggi è finalmente il giorno della Befana. Sarebbe stato facile fare una ricerca su wikipedia e poi fare un riassunto da quinta elementare così da far credere ai lettori che la mia cultura è vasta. Ho deciso invece di fare qualcosa di ancora più semplice: ringraziare simbolicamente la Befana. Finalmente con il suo arrivo l'odioso periodo natalizio è finalmente finito. Dal primo dicembre ho visto ogni giorno il luogo di lavoro. Per un paio d'ore anche a Natale e Santo Stefano. Mentre in giro non c'era nessuno, se non una coppia di ubriachi in piedi a stento, mentre tutte le famiglie erano riunite in casa a magiar pandoro e giocare a carte, io ero la a lavorare. Non un lavoro pesantissimo, ma pur sempre un extra in tempo di riposo. Un extra, che va detto, non è propriamente calcolato in busta paga. Busta paga, che va detto, non è neanche proprio una busta paga. E finalmente questa notte la befana è arrivata. Mi ha lasciato nella calza un bel po di domeniche e qualche pomeriggio libero. Mi ha lasciato qualche ora tarda della notte e locali affollati e qualche ora di sonno in più. La befana ha portato via con se un po di stress, fatica e frustrazione.
Carbone invece per le innovative battute che ogni anno la befana dispensa. Ragazzotti allegri che augurano alla propria bella una felice festa. Davvero ragazzi, è patetico!

1 commento:

  1. è la festa che amo di più perché mette un punto saldo a questo abuso di cibi pesanti e parenti indigesti

    RispondiElimina