... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

martedì 27 gennaio 2009

Te l'avevo detto .... io

Ad avere fortuna, qualche centesimo dell'estorsione RAI, pardon, CANONE Rai è ben speso. Oppresso dalla noia e dalla mancanza di clientela, con un piccolo televisore portatile sintonizzato sul programma "L'Eredità" sono stato catturato da una manche tutta dedicata alle sindromi. Tra le varie menzionate, la più simpatica era La Sindrome di Cassandra.

C'è un nostro amico, Enrico, che da noi è chiamato Il Rassicuratore perchè era solito supporre che avvenimenti (simpaticamente) nefasti si sarebbero abbattute sulle nostre vacanze. Pioggia, animali, cadute disastrose. Danni da pagare, mare mosso, botte da orbi. Quando pioveva lui non esitava a farci notare la sua previsione s'era avverata.

La Sindrome di Cassandra ha una strana forma contagiosa che però attacca solo i maschi. Se tu ne soffri, quelli che stanno vicino a te, inizieranno a soffrire di una strana orticaria pelvica. Inizieranno in pratica a grattarsi le palle. I partenopei reciteranno anche strane filastrocche. Che la Sindrome di cassandra non porti anche Glossolalia?

Insomma chi è affetto dalla Sindrome di Cassandra tende a formulare previsioni disastrose per il futuro, in particolare per il proprio.


2 commenti: