... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

domenica 18 gennaio 2009

Armonie Cerebrali

Capisco che ognuno possa avere i propri gusti musicali. La sola cosa che mi fa incazzare più del Papa e di qualche porporato che parla in tv, ad esempio, è la musica partenopea. Eppure la musica partenopea non solo esiste e resiste ma ha i suoi seguaci anche lontano, molto lontano dai confini campani. La musica che piace a me è snobbata da altri e quella che per questi altri è forza, ritmo e potenza per me è solo casino di chitarre elettriche e rumori di digestione.

Nonostante questo mi domando ad esempio: Perchè il "fa diesis" non sta bene tra il classico giro di Do? Chi ha deciso questa matrice standard di assonanze?

C'è gente infastidita dallo stridore di un gessetto sulla lavagna, ad altri invece non fa nessun effetto, ma tutti storcono il muso se io suono un fa diesis su un re minore. Una bella canzone è riconosciuta da più gente, una canzone mediocre invece piacerà solo ad un "fan" di questo o quel cantante. Perchè?

Siamo chimicamente programmati per riconoscere una cacofonia, un suono disarmonico?

Un alieno potrebbe trovare armonico un suono che per i terrestri è disarmonico?

2 commenti:

  1. Forse, fuori da quella che è la soggettività, ci sono dei limiti oltre i quali l'orecchio umano non sopporta i suoni? ! Credo di si.

    RispondiElimina
  2. la questione delle consonanze e delle dissonanze si poggia su fenomeni psicoacustici che sono stati "metabolizzati" da secoli nella cultura occidentale. il fa diesis su un do maggiore per esempio (usato largamente da stravinsky)genera delle onde sonore che collidono (letteralmente!) con quelle prodotte dal do maggiore creando disturbo nell'ascoltatore. Fondamentalmente è questo il motivo per cui per ascoltare un certo tipo di musica (dodecafonia, musica atonale ecc..) bisogna avere una particolare predisposizione mentale e culturale

    RispondiElimina