... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

venerdì 18 gennaio 2008

Baby Mia (..continua dal Mago Pancione)

Quando ero un bambino troppo piccolo per girare dopo il tramonto, mi dilettavo nel guardare la Tv: cartoni animati e relative pubblicità. Il periodo migliore era quello natalizio.
A Natale c'erano tanti prodotto da guardare in Tv e da sognare. Il mio giocattolo preferito in assoluto (e che non ho mai avuto) era la Macchinina Radiocomandata Gig Nikko. C'erano la "Freccia Rossa" e la "Freccia Nera". C'era però un'altro giocattolo che mi affascinava. Baby Mia.

Questa bamboletta infernale parlava muovendo la bocca e la bambina della pubblicità si prendeva cura di questa. Qualche frase fatta incisa su un piccolo disco (o non so cosa potesse essere)

Si Mammina!
Ciao Mammina!
Ti volglio Bene Mammina!
Mammina ho fame!
Ho sonno! Buonanotte!

Insomma delle frasi STANDARD e la bimbamamma doveva anticiparle rivolgendo alla bambola (che doveva essere la moglie di Chuky).

Ebbene. Se il disco fosse saltato? Se la bimbina avesse giocato senza sincronizzarsi con il bambolotto con le supposte della Duracell. Pensate a che trauma!

Ciao Babymia! Sono tornata a casa! Mi vuoi bene? - Mammina? Ho fame! -
Ti pare il modo di parlare a tua madre? Senza salutarmi? Così scortese? - Si Mammina! -
Adesso se non la smetti me ne vado! - Ciao Mammina! -
E' così che la metti? Allora vado e non torno più. Che ne dici? - Ti voglio bene Mammina! -
Dai Babymia, non farmi dispiacere. Ti va di giocare un po? - Ho sonno! Buonanotte! -

Eh si. Capita anche questo. Dire una cosa e sentirsi rispondere un'altra. Fin quando si tratta di semplici incomprensioni, ragazzi, niente di così grave. I problemi sono quando queste risposte "errate" sono frutto di bugie (per nobili e futili motivi), per malafede, per sconvenienza.

Quindi? Che fare quando ci sentiamo rispondere i famosi "Ceci per Fagioli" ? I "Fischi per Fiaschi"?
Io credo che non ci sia nulla da fare. Il cervello parte ed elabora, elabora e poi va in loop e poi son sempre ansiolitici ed antidepressivi.

4 commenti:

  1. O_O se avessimo voluto farlo apposta non ci riusciva...
    Perchè la bambina non prendeva la bambola e la rimetteva nello scatolone?
    Perchè non ce la faceva...
    ...perseverare è diabolico eppure perseveriamo...il cervello va in loop hai detto bene, trova una giustificazione a tutto pur di non rimettere Baby Mia nello scatolone.

    RispondiElimina
  2. Eh si Anì. E' proprio così. Si illude di trovare una giustificazione o comunque altre interpretazioni pur di non rimettere Baby Mia nello scatolone. E se poi Baby Mia non fosse stata proprio rotta? Come recuperarla dalla discarica? E se anche la ritrovassimo, sarebbe ancora funzionante? Ci parlerebbe ancora seppur a fischi e fiaschi?

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto sorridere... :)
    Mi ricordo perfettamente di questa bambola eppure non ho mai riflettuto sul fatto che la bambina era obbligata dalle frasi della bambola senza poter cambiar discorso a piacimento, salvo ottenere risposte poco gradevoli!
    Mi è caduto un babymito!;)
    A presto...

    RispondiElimina
  4. Ciao Eleana,
    grazie per essere ripassata!
    Essì, Baby Mia. Temo che l'abbiano rispolverata e riammodernata non troppo tempo fa! Ad ogni modo, passano gli anni e c'è sempre gente che capisce male o fa finta di capire male per poterti rispondere tutt'altro .. quello che loro vogliono! :)

    A presto!

    RispondiElimina