... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

mercoledì 23 gennaio 2008

Remind Me

Brave men tell the truth,
A wise man’s tools are analogies and puzzles,
A woman holds her tongue,
Knowing silence will speak for her.

L'uomo impavido dice la verità
L'uomo saggio adopera analogie ed enigmi
Una donna tace
Sapendo che il silenzio parlerà per lei

Da tempi non sospetti, o almeno NON COSI' TANTO sospetti avrei voluto stringere la mano ai Royksopp per questo verso. Come al solito tutto gira attorno alla sessualità, almeno per come ho interpretato il testo della canzone. Chi ha coraggio non ha problemi e parla, si dichiara, chiede o fornisce spiegazioni. Probabilmente chi è abituato ad essere così sarà anche abituato a reagire con più forza, con più animo quando ciò che si sente dare in risposta alla propria domanda, non è proprio quello che sperava. Poi ci sono i saggi. Quelli che non ti dicono le cose chiaramente ma che te le dimostrano. Quando una donna tace invece sa che il silenzio parlerà per lei.
Quest'ultima l'ho sempre inteso nel senso negativo. Se una donna sta zitta è perchè vul dirti No. Se cambia discorso è perchè vuol dirti no. Non è timida, non è sprovveduta, i tuoi enigmi da persona pavida li ha ben capiti. E' pavida anche lei, ha paura di ferirti e tace. Silenzio dissenzo.

1 commento: