... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

giovedì 3 gennaio 2008

Quand'è stata l'ultima volta ?

Triste cosa "l'ultima volta". Soprattutto quando non sapete che proprio quella che state vivendo è appunto l'ultima. Parlo di tutto, dalla più banale alla più seria, profonda delle cose.

Ricordate quand'è stata l'ultima volta che avete impennato sulla vostra BMX? Quand'è stata l'ultima volta che avete scritto con il gessetto sulla lavagna della vostra classe alle superiori? L'ultima volta che avete riso con una persona prima che all'improvviso il vostro rapporto si rovinasse? L'ultima volta che avete parlato con vostro nonno prima che morisse?

E poi ci sono quelle "ultime volte" che esistono solo nella vostra mente. Quelle cose che vi promettete di non fare mai più ma che poi puntualmente vi fregano e le fate. Mangiare una barretta di cioccolata alla faccia dei grassi e degli zuccheri. Ubriacarvi. Spedere metà del vostro stipendio per una cazzata. Rivedere una persona che vi è stata molto cara scoprendo che lo è ancora; molto. Purtroppo ti accorgi che però, ormai, tu invece, non sei più così tanto "caro" per questa.

Triste è anche aver paura che ogni cosa bella sia l'ultima. Non ti aiuta a vivere il momento. Ancora più triste è iniziare a credere, a sperare che in fondo, le cose belle continueranno e poi rendersi conto che il caso ha decretato che "l'ultima" cosa bella è in effetti stata proprio l'ultima. E "l'ultima" è stata l'ultima dopo una serie preparata, shakerata e servita ad hoc proprio per rendere "l'ultima" ancora più dolorosa.

Nessun commento:

Posta un commento