... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

sabato 12 gennaio 2008

Fallimenti

"Failure Is The Best Way To Learn"

Si. Sono d'accordo. Un fallimento, una sconfitta sono il modo migliore per imparare qualcosa. Ad ogni modo credo che i grandissimi Kings of Convenience volessero trasmettere un messaggio differente rispetto a quello che ho raccolto (per maggiori informazioni cercate nei "post" precedenti qualcosa circa il "Mago Pancione").
Un fallimento dovrebbe servire per fare autocritica positiva. Dovrebbe servire per dire: -Ecco dove ho sbagliato. La prossima volta non mi freghi-.
E così senza calcolare (qualcuno mi odierà per questo predicato verbale) che potenzialmente ogni situazione è differente e che va quindi gestita in maniera del tutto differente dalle precedenti (mi correggo. Qualcuno mi odierà per TUTTA questa "frase o periodo"), farà affidamento sui failure, sui fallimenti passati per evitare gli stessi errori.
Il risultato è un ennesimo fallimento. Tuttavia, il fallimento è la maniera migliore per imparare. E quindi abbiamo imparato che "il passato è passato" e che il presente va gestito così come viene.
Cammina cammina e ci ritroviamo dentro una ennesima nuova situazione. Ben memori del passato e di quanto disastroso sia stato snaturarsi e di quanto altrettanto distruttivo sia stato essere "se stessi", pensiamo che stavolta non dobbiamo proprio snaturarci ma accettare un nostro cambiamento. Decidiamo che dobbiamo si cambiare, ma che il cambiamento dev'essere assorbito. accettato ed omologato dalla nostra personalità. Saremo così una persona nuova, con nuovi interessi, nuovi modi di fare, nuova cultura. Passano pochi giorni che s'accende la solita spia rossa: FAILURE.
Lezione dopo lezione, faliure dopo failure, qualcosa abbiamo SI imparato. Abbiamo imparato che avevamo ragione. Quella inettitudine (fisica o mentale, non importa) che ti sentivi di avere ce l'hai. Punto. Ecco qual'è alla fine il vero insegnamento.

"Have No Fear. Your Wounds Will Heal"

Non aver paura. Le ferite guariranno. Certo Kings, le ferite guariranno ma ad ogni nuova ferita è probabile che si aprano anche quelle vecchie facendo male tutte insieme.

Nessun commento:

Posta un commento