... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

mercoledì 9 gennaio 2008

The Weight of My Words (Parte II)

Sono un pazzo e spero di “parlare” ad una platea di pazzi. Mi capireste meglio.

Dovreste far caso a ciò che dice la gente alla quale tenete molto. Dovreste far MOLTO caso a ciò che dice la gente alla quale vorreste tenere MOLTO di più.

Siete con i vostri amici o con quella persona che un giorno sperate diverrà il vostro partner e parlate. Fate i simpatici. Raccontate di quella e questa volta. Vi scambiate aneddoti e spassose circostanze. Vi trovate a prendere in giro amici comuni e pallosissimi spasimanti. Vi raccontate di come avete ignorato un SMS, o di come vi siete fatti scortare da conoscenti e parenti per non rimanere DA SOLI proprio con quella particolare persona. Ad ogni modo, come tutte le cose, anche quel vostro incontro dovrà terminare. In quel momento avete una posizione di INDUBBIO vantaggio verso gli assenti. Vi sentite privilegiati, ma dovrà finire. Toccherà anche a voi, per forza di cose, rimanere da soli.

E poi quando rimanete soli vi ricapitano PARI PARI le situazioni delle quali avete riso qualche giorno prima.

Mandate un SMS e la risposta tarda ad arrivare. Magari il destinatario dorme, è sulla tazza per via di una colite, è al funerale della pro-zia .. ma voi ripensate a quello che vi siete detti e vi immaginate dall’altra parte della barricata.

Ora siete VOI quello sfigato che non riceve risposta all’SMS. Quello che vi incontrate in tre e non sai se per capriccio del terzo incomodo o se su richiesta del vostro originario compagno.

Insomma. Quello che una persona racconta A VOI … in seguito vale anche PER VOI ?! E’ giusto temere che una persona si comporti come racconta anche con noi?

Ovvio che poi tutti questi interrogativi andranno a danneggiare un rapporto.

Eh si. Si perché a far troppe domande, si tende a

1) offendere l’altra persona (davvero non ti fidi di me? Per chi mi hai preso? Mi deludi. Non credevo che pensassi questo di me!)

2) restare impantanati su noiosissime ed ogni giorno più concrete paranoie

Nessun commento:

Posta un commento