... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

mercoledì 2 gennaio 2008

La Lingua dei Media batte dove il Dente duole

Capita anche a voi che quando avete qualcosa che vi fa rodere le chiappe il mondo fa di tutto per ricordarvelo? Mettiamo che un pazzo sbuchi all’improvviso da un incrocio. Non importa se da destra o da sinistra, prendetevi ragione o torto a vostro piacimento. C’è questo pazzo che sbuca e tu non sei abbastanza veloce da schiacciare il freno. Fai il botto. La tua FIAT UNO che resisteva dagli anni 80 è distrutta. Quella UNO era appartenuta a tuo padre, che poi l’aveva lasciata a tuo nonno (che stava rincoglionendo e guidava peggio di un ubriaco) ed infine era arrivata a te dieci anni fa, quando eri un neopatentato. Ebbene lei, la gloriosa FIAT UNO che aveva resistito ad un vecchio rincoglionito e ad un neopatentato. Aveva superato egregiamente ogni revisione e solo nelle ultime il meccanico aveva chiuso un po’ un occhio. Per altre automobili più nuove, lo stesso meccanico, li aveva chiusi anche tutti e due.

Adesso quella tua UNO è da buttare. Fino a qualche secondo prima il suo motore rombava allegramente ed adesso è da buttare e tu sei distrutto, affranto. Ebbene avete mai notato nei giorni seguenti quanto l’ambiente ci prenda per il culo?

Accendi la TV è c’è Gianluigi Buffon che mostra la sua maglia: La N. UNO. Cambi canale e c’è la pubblicità del gioco di carte “UNO”. Allora decidi che è meglio farsi una passeggiata. Ma due isolati più in la trovi parcheggiata una macchina che sembra la tua. Identica, stesso colore e tu non l’avevi mai vista prima. Cambia solo che quella UNO non è la tua, perché la tua è distrutta. Inutile dire che dopo cena, sempre in TV c’è un film storico, prodotto in Italia: La UNO bianca.

Laura, la tua ragazza ti lascia spezzandoti il cuore. Vuoi che tutto d’un tratto la radio non si metta a trasmettere a rotazione le canzoni della Pausini? Non vuoi avere il culo di beccare su M-TV la presentazione del nuovo video di L’Aura ? Hai mai notato quanto è comune il nome Laura? Da quando la tua fidanzata ti ha lasciato è sulla bocca di tutti. Personaggi di Fiction, spot e cartelloni pubblicitari. Hai mai notato quante “Laura” ci sono in giro e quanto spesso la gente le chiami per nome?

Ungaretti. Il poeta preferito della tua EX ragazza. Quella che ti ha spezzato il cuore. Dove mai, fuori dai libri di testo si è mai nominato UNGARETTI?

Questa mattina, dopo il TG, mentre fai colazione. Non credi sia mai capitato prima… Prima che la tua ragazza ti lasciasse. Un programma culturale della Rai recita una poesia di Ungaretti. Ma non una qualunque. Proprio QUELLA. Quella specifica, quella la. Quella che lei aveva affisso sul muro della sua cameretta. Muro che non rivedrai mai più. Mai più.

Nessun commento:

Posta un commento