... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

lunedì 14 gennaio 2008

Friends Will Be Friends

...Right Till The End.

Questo cantavano i Queen. "Gli amici ti rimarranno amici, fino in fondo". Bel valore l'amicizia. Senza dubbio. Se non ci fossero sarebbe ben peggio. Tuttavia l'amicizia non è L'UNICO valore del quale abbiamo bisogno.

Poniamo che l'amicizia sia un bel panino al salame (o un Seitan, per i vegetariani). Diciamo che ho sete e chieda in giro da bere. La gente mi risponde: No, mi dispiace. Non ho dell'acqua ma prendi questo panino.

Okkey, accetto il panino perchè è buono. Lo accetto perchè potrò aver fame in futuro. Ma la mia sete? Chi mi da un po d'acqua? Solo con i panini non si vive! Di sete si muore!

Mi viene dunque un altro modo di tradurre quella celeberrima canzone: Avrai solo amici. Fino alla fine. Ogni volta sarà sempre la stessa cosa. Amici.

Per essere amici di qualcuno bisogna avere delle qualità. Lo riconosco e me ne faccio vanto. Tuttavia mi viene da chiedere cosa mi mancherebbe per bere un po d'acqua. Un panino può costare anche 4 euro. Un bicchiere d'acqua costa pochi centesimi. Ma allora perchè nessuno vuole offrirmene un po?

Eppure noi eterni amici siamo tutti bravi, intelligenti, ironici, in gamba, simpatici, acuti, arguti, svegli, seri, affidabili, presenti, premurosi, sensibili, vicini, disponibili, buoni, gentili, comprensivi, comunicativi ed anche possessori di un porco lavoro.
Siamo tuttavia AMICI. Cosa manca per essere anche qualcosa in più?
C'è qualcosa che manca. Qualcosa che tutti i e le paraculo fanno finta di non considerare affatto. FANNO FINTA di non considerare la bellezza.

E così gli amici saranno amici .. fino alla fine. Fino alla morte avremo soltanto amici.

2 commenti:

  1. "Una Samaritana venne ad attingere l'acqua. Gesù le disse: «Dammi da bere».(Infatti i suoi discepoli erano andati in città a comprar da mangiare.)La Samaritana allora gli disse: «Come mai tu che sei Giudeo chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?» Infatti i Giudei non hanno relazioni con i Samaritani. Gesù le rispose: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è che ti dice: "Dammi da bere", tu stessa gliene avresti chiesto, ed egli ti avrebbe dato dell'acqua viva». La donna gli disse: «Signore, tu non hai nulla per attingere, e il pozzo è profondo; da dove avresti dunque quest'acqua viva? Sei tu più grande di Giacobbe, nostro padre, che ci diede questo pozzo e ne bevve egli stesso con i suoi figli e il suo bestiame?» Gesù le rispose: «Chiunque beve di quest'acqua avrà sete di nuovo; ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete; anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d'acqua che scaturisce in vita eterna» (Gv. 4:7-14)

    "L'amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura" (Pr. 17:17)

    E' difficile trovare ed essere un buon amico. Ma esiste un amico perfetto, Gesù Cristo che ci ha amato così tanto da dare tutto, perfino la vita, per noi. Da quando ho Gesù nella mia vita tutto è cambiato.
    Ho conosciuto la vera amicizia, ho amici che per anni ho sognato di avere e la vita è meravigliosa!
    Dio ti benedica.
    Ele

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Eleana. Non si intendeva affatto sminuire l'importanza dell'amicizia. Il senso era tutt'altro. Ad ogni modo, beh, essendo ateo prenderò il tuo "Dio ti benedica" come una pacca sulla spalla! :)

    RispondiElimina