... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

domenica 6 gennaio 2008

Viene di Notte

La Befana vien di notte ... scorreggiando forte forte.

Eh si. Scorreggiando forte forte. Questa vecchina non è più quella di una volta. E' sempre nervosa. Tutto le va storto. Con un richiamo alle migliori allegorie dantesche quando monta sulla scopa, sbaglia mira ed infila il manico in un fantozziano atto sodomita. Alla Bersagliera.

E' nervosa da tempo la vecchina così ha sempre mal di pancia. Per questo scoreggia. Tuttavia rimane sempre la furbacchiona di una volta. E' sempre geniale. Il suo cervello potrebbe tener testa al miglior Bill Gates degli anni 70 in quanto ad innovazioni. Prima ai bambini portava il carbone, dopo qualche decennio però non se la sentiva più di continuare. Poveri bimbi. Cosa mai avrebbero potuto farci con del carbone? Si sa, i bambini qualche marachella la fanno sempre, un po di carbone se lo meritano, tuttavia, regalare loro i resti di una combustione, proprio non le andava più. Meglio inventare un carbone dolce. Un carbone che pur non perdendo il significato simbolico, potesse essere di qualche utilità ai bimbini. Il bastone e la carota. Fu una vera rivoluzione. Ma ora, da quella rivoluzione sono passati diversi anni.

Una sera, la Befanina, era seduta sulla sua poltrona a pensare che tra poco le sarebbe toccato farsi il giro del mondo in un nanosecondo. Le tocca una volta all'anno, ma quella volta è davvero una grande rottura di palle.

Era li seduta comoda a compiangersi e tra un "Povera me" ed un "Me misera" sparava dei rumorosi peti. E quando non erano rumorosi puzzavano come carogne al sole.

Proprio dopo una di queste scoregge silenziose ma fetenti all'inverosimile si è detta "basta". Basta con questa flatulenza. Si è seduta a terra, su uno stuoino. Si è messa in Padmasana (il loto) ed è stata un'ora a riflettere, prima che l'idea, quella buona, giungesse.

Ora i bambini cattivi di tutto il mondo hanno trovato nella calza della befana una scatoletta molto simile a quella dei medicinali. Delle pillole nere che una volta schiacciate via dal blister puzzano anche. In calza una confezione ed in ogni confezione i bambini notano che manca già una pillolina nera.

La befana ha pensato ad una colletta. Un piccolo contributo da ogni bambino. Una scorta di CARBONE ATTIVO che le risolverà il problema dell'aria in pancia.

Nessun commento:

Posta un commento