... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

venerdì 25 gennaio 2008

Gioie e Dolori ...altrui

Quante volte siamo stati testimoni della gioia altrui a scapito della nostra? Quante volte abbiamo detto la frase da film "sono contento se tu sei felice" ? Dai è una cazzata colossale. Noi cerchiamo la nostra felicità, non quella altrui. C'è una bella differenza tra desiderare che il male accada a qualcuno punto e basta o che il bene venga a noi attraverso il male altrui. Non posso desiderare veramente il bene ad una persona speciale se devo soffrire io.

Quando poi questa persona soffre, quando questa persona è in difficoltà noi siamo risollevati. Ma non lo siamo perchè diabolici, cattivi e vendicativi. Siamo contenti perchè pensiamo (molto spesso erroneamente) che questa crisi possa offrire vantaggi a noi stessi.

Poi la loro crisi si risolve e la nostra si aggrava.

3 commenti:

  1. Glialo diciamo per non farli allontanare ancora di più.
    Preferiamo star male vicino a loro che lontano da loro.

    RispondiElimina
  2. Vero. Si. Ma ogni tanto anche l'orgoglio (l'ostentazione di questo) entra in gioco ...

    RispondiElimina