... E' una forma meno invalidante del disturbo bipolare ed è caratterizzata da periodi alternanti di depressione e di ipomania. Ci sono dei periodi di normalità in cui l'umore è stabile, che non durano però per più di due mesi.Il ciclotimico soffre l'alternarsi di periodi di iperattività, creatività e spirito di iniziativa, con periodi di apatia, lentezza di riflessi e difficoltà nella concentrazione.Nelle fasi di ipomania si intraprendono progetti anche grandiosi affrontati con entusiasmo per poi essere abbandonati appena sopraggiunge la fase depressiva. Tuttavia la ciclotomia non è mai così grave da compromettere la vita sociale e lavorativa dell'individuo.

lunedì 7 gennaio 2008

Tutte le feste s'è portata via

E Finalmente è finita. Non poteva esserci un po' prima questa "epifania" che tutte le feste si porta via?

Le feste così come sono diventate sono perfettamente inutili. Non ci sono più quei bei valori di una volta. Prima la gente usciva e spendeva soldi, adesso la gente esce ed entra nei negozi per riscaldarsi, per ripararsi dalla pioggia e "prova gli articoli per sfizio" .. tanto - Non c'è nessuno, posso darti fastidio -.

Sono afflitto dalla personalissima "Sindrome del Perdono". Il "Perdono" è una festa locale, una festa cittadina. Il Santo Patrono Apostolo Tommaso (del quale una carcassa si spaccia per Santissima Reliquia è conservata in Cattedrale) ti perdona da ogni peccato se tu fai certe cose. Se entri nella sua chiesa, se reciti preghiere, roba del genere. Credo. Non mi sono mai interessato.

In questi giorni di espiazione il centro diventa un grosso Luna Park pieno di gente che si diverte ed è felice. Ci vengono anche da fuori al Luna Park. Pagano fior di quattrini per cagarsi addosso su una giostra che li catapulta a folle velocità a diversi metri d'altezza per poi ricadere (quasi) di schianto al suolo. E si divertono. Loro si divertono. Tutti si divertono. Solo io rimango con le palle torte.

Più vedo che loro si divertono e più mi girano le palle. Che c'avranno da divertirsi? Stronzi!

Ecco perchè odio le feste. La giovialità forzata è una sanguisuga energetica. Fin quando non troverò la spensieratezza benedirò ogni epifania, perchè le feste si porta via.

2 commenti:

  1. Ciao Giovanni, bel blog, lo seguo da qualche giorno! Però fatico a capire quali post sono finzione letteraria e in quali invece parli tu in prima persona. :P

    Davide (dado2_714)

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide!
    Grazie per il PRIMO commento sul blog! Mi fa piacere. Spero che la voglia di scrivere ci sia sempre, così come "gli argomenti".

    Allora .. i "fatti" descritti sul blog sono ovviamente tutti ISPIRATI al mio modo di pensare. Sono esempi (tranne che per quel sogno, quello l'ho fatto sul serio) che mi vengono in mente per esternare al meglio il mio modo di rapportarmi (sicuramente SBAGLIATO, troppo mentale e razionale) a quello che mi accade.

    ;)

    RispondiElimina